Costruire il futuro – modulo per modulo!

Un Progetto di esperti di Timber Homes - Raummodule

Pfleiderer in conversazione con il signor Hangl e la signora Rieder

Pfleiderer: Signora Rieder, con quali requisiti da parte del committente è entrata a far parte della progettazione del capannone di produzione?

Monika Rieder: Il nuovo capannone è stato costruito sul sito di un'ex fabbrica di mattoni. Per il committente era importante costruire in modo economico e sostenibile. L'area è stata utilizzata anche in passato da Timber Homes; per l'azienda, la nuova costruzione del capannone rappresenta un elemento importante per l'ulteriore sviluppo dell'azienda. L’obiettivo: doveva essere lampante che Timber Homes lavora il legno. Naturalmente, lo scopo ha avuto un impatto diretto sul metodo di costruzione e sulla scelta dei materiali.

Pfleiderer: Come ha soddisfatto queste esigenze? E cosa rende speciale il capannone?

Monika Rieder: Il capannone si trova sulle fondamenta del vecchio deposito di argilla dell'ex fabbrica di mattoni. Abbiamo utilizzato i piloni della fabbrica di mattoni, integrandoli con un nuovo asse di supporto retratto centralmente. La struttura interna del capannone è divisa in due parti longitudinalmente. Da un lato c'è un sistema a binari su cui i moduli in legno attraversano la produzione. Se necessario, possono essere "espulsi" dal processo e spinti in posizioni di arresto sull'altro lato del capannone. Questo accade quando le singole fasi di ampliamento richiedono più tempo. Effettivamente, in realtà, l'altro lato del capannone è concepito come un magazzino materiali in cui i materiali di finitura vengono stoccati nelle immediate vicinanze delle stazioni di produzione. Questa metà è ulteriormente suddivisa per altezza in aree parziali, in modo che la superficie possa essere fruita in modo ancora più flessibile.

Pfleiderer: Signor Hangl, lei è doppiamente legato a questo edificio. Può spiegarcelo, per favore?

Christian Hangl: Da un lato, partecipiamo in Timber Homes come azienda. Ciò significa che siamo attivamente coinvolti nello sviluppo, nella produzione e nell'installazione dei moduli in legno di Timber Homes. In qualità di Huber & Sohn, prepariamo gli elementi a parete che vengono assemblati in moduli da Timber Homes. D'altra parte, in qualità di azienda esecutrice, abbiamo attuato i progetti della signora Rieder per la nuova costruzione del capannone.

Pfleiderer: Ciò significa che nel nuovo capannone verranno prodotti moduli interi?

Christian Hangl: Sì, esattamente. Il capannone è progettato per moduli lunghi fino a 12 metri e attualmente vi produciamo moduli fino a 9 metri. Tutto, dalla costruzione di base all'allestimento interno chiavi in mano, avviene a Dorfen. Successivamente, i moduli vengono portati portati sul luogo del progetto e lì montati. Ciò si traduce in edifici residenziali, edifici commerciali o aggiunte ad edifici esistenti molto più grandi. Il miglior esempio è la collaborazione con Hotel & Apart4you, poiché nasce direttamente nel nostro sito: si stanno costruiendo 53 moderni appartamenti con un totale di 125 posti letto, il tutto, esclusivamente da moduli prefabbricati. 

 

Pfleiderer: Quali sono i vantaggi di questo tipo di costruzione, signor Hangl?

Christian Hangl: In primo luogo – se si esclude l'ecologia – la rapidità. Gli appartamenti sono stati inaugurati a febbraio e l'attività dovrebbe partire a luglio 2024. Grazie alla prefabbricazione industriale di precisione, possiamo ridurre al minimo le spese di montaggio in cantiere. Inoltre, siamo ampiamente indipendenti dalle condizioni meteorologiche. Anche il processo di approvazione è più semplice e veloce. E in teoria, alla fine della vita utile di un edificio, possiamo anche smontare i moduli direttamente nel nostro capannone. Anche questo aspetto diventerà più importante in futuro affinché le costruzioni sia ecologiche e rispettose del clima. In questo modo, il design modulare di Timber Homes combina una varietà di vantaggi per i costruttori che vogliono portare a termine il lavoro in modo rapido, con alta qualità e sostenibile.

Pfleiderer: Un principio di progettazione innovativo si cela anche alla base anche del capannone di produzione. Può spiegarcelo più dettagliatamente, signora Rieder?

Monika Rieder: In primo luogo, c'era da soddisfare il requisito già menzionato: il tema della costruzione in legno dovesse essere riconoscibile a prima vista. A questo aggiungiamo che, per motivi economici, abbiamo costruito il capannone sulla fondazione esistente. Inoltre, doveva essere creato un ambiente di lavoro moderno, luminoso e piacevole, poiché l'azienda voleva aumentare la fama di datore di lavoro accattivante in tempi di crescente carenza di personale qualificato. La struttura interna suddivisa in due parti ha svolto un ruolo importante per lo sfruttamento efficiente dello spazio. Ampie superfici vetrate forniscono luce naturale nel reparto produzione e una struttura portante in legno lamellare su piloni in cemento armato rinforzati garantisce una tale spaziosità nella struttura che tiene conto sia delle esigenze dei processi di lavoro che dell'atmosfera positiva all'interno del capannone. Anche dove tale ampiezza mancava, molti dettagli strutturali sono stati risolti in modo intelligente nella costruzione in legno. Ad esempio, la protezione antiurto per il carrello elevatore, che viene utilizzata per il trasporto dei moduli: l’abbiamo potuta integrare nelle travi che corrono lateralmente ai cancelli. Non è un compito facile, considerando che qui vengono movimentati moduli fino a 15 tonnellate di peso. Così possiamo fare a meno delle consuete aste anteriori e l'aspetto generale del padiglione non perde nulla in termini di estetica.

Pfleiderer: Di certo, il capannone non rientra tra le costruzioni in legno solo dal punto di vista estetico. Può spiegarci dettagliatamente il metodo di costruzione?

Christian Hangl: La struttura del tetto è costituita da capriate in legno massello con una griglia di 12 metri, che è rinforzata con LivingBoard P7 da 22 millimetri di spessore. La facciata è costituita da elementi a parete alti 12,30 m. Le pareti esterne sono dotate di telai in legno massello con un isolamento di 320 millimetri, coibentato con lana minerale. All'interno, esattamente come il tetto, terminano con il LivingBoard P7 da 22 mm. Per questa costruzione è stato un grande vantaggio che Pfleiderer potesse fornire i pannelli preassemblati nelle misure 2.580 x 6.000 mm, perché si adattavano perfettamente alla griglia di 12 metri della capriata; questo ci ha consentito di realizzare un rivestimento interno con sfrido minimo. La finitura costruttiva esterna è costituita da pannelli Fermacell, sui quali è applicata una facciata in legno massello in casseforme verticali con incastro maschio-femmina. Grazie a questo metodo di costruzione, siamo stati in grado di conciliare in modo ottimale redditività, requisiti costruttivi e l'atmosfera di lavoro piacevole desiderata.

Monika Rieder: A ciò si aggiunge il fatto che il committente ha posto elevati requisiti di sostenibilità nel riutilizzo della vecchia fabbrica di mattoni. In alcuni casi, anche i materiali da costruzione degli edifici precedenti sono stati riutilizzati per altri incarichi nell'area. Un pannello come il LivingBoard si adatta perfettamente al concetto di materiale orientato alla circolarità. E anche in termini di approvvigionamento energetico, il nuovo capannone di produzione fa parte di un concept ben congegnato e rispettoso delle risorse: nell'area viene utilizzata una fornitura di calore locale che scalda in modo efficiente a tutti gli edifici in modo sostenibile. A ciò si aggiungono superfici fotovoltaiche sugli edifici, come anche nel capannone di produzione per Timber Homes, che generano una parte non trascurabile dell'energia elettrica direttamente sul posto.

Pfleiderer: Qual è il ruolo della sostenibilità nei prodotti Timber Homes, ovvero nei moduli?

Christian Hangl: I nostri edifici modulari contribuiscono a un bilancio ambientale sostenibile nelle costruzioni: il legno in essi incorporato assorbe la CO2, sono caratterizzati da buoni valori di isolamento e sono dotati di una ventilazione controllata dello spazio abitativo, compreso il recupero del calore. Dispongono inoltre di un sistema energetico autonomo con impianto fotovoltaico e accumulatore a batteria. In questo modo, possono partecipare al finanziamento del programma KfW40+ e dimostrano in modo sorprendente come sarà l’edilizia e l’abitare sostenibili ed economici del futuro.

Pfleiderer: Quanti moduli può costruire nella sede di Dorfen?

Monika Rieder: Il capannone è progettato in modo che il processo di produzione possa gestire contemporaneamente da 10 a 15 moduli. Attualmente, nella fase di avvio, viene completato un modulo al giorno, la capacità deve quindi essere aumentata a tre moduli al giorno. Il nuovo padiglione è dunque un elemento fondamentale per Timber Homes affinché possa realizzare gli obiettivi aziendali pianificati per i prossimi anni. 

Christian Hangl: L'importanza di costruire in modo sostenibile con il legno su scala industriale si può vedere anche dal fatto che il ministro federale delle costruzioni Klara Geywitz era personalmente sul posto alla cerimonia di inaugurazione del padiglione a febbraio 2024. Per noi è un grande onore e la prova che con il nostro lavoro e il nostro concept diamo un vero contributo all'uso responsabile delle risorse naturali e quindi, in ultima analisi, a un futuro vivibile.

Pfleiderer: Signora Rieder, Signor Hangl, grazie per il colloquio!

Scheda tecnica MONIKA RIEDER & CHRISTIAN HANGL

Essere sempre curiosi e affrontare nuove sfide.

Monika Rieder

Architetta

Portare avanti progetti interessanti, sviluppare nuove costruzioni e cercare sempre di essere un passo avanti.

Christian Hangl

Ingegnere civile e maestro carpentiere

Box informativa

Oggetto:Capannone di produzione di Timber Homes, Dorfen
Committente:Timber Town Immobilienmanagement GmbH & Co. KG
Prodotto:LivingBoard Face Contiprotect P7
Progettazione:

Monika Rieder, Rieder Architektin + Stadtplaner PartG mbB, Obing

Esecuzione della costruzionie in legno:Huber & Sohn GmbH & Co. KG, Bachmehring
Ultimazione:2024

CONSULENZA INDIVIDUALE

Contattateci

Contattateci direttamente! Saremo lieti di ascoltarvi.

Richieste e vendite di prodotti.

+49 (0) 9181 28-480

sales[at]pfleiderer[dot]com

 

QUESTO POTREBBE INTERESSARTI ANCHE