MATERIALI SOSTENIBILI, DOMOTICA E METODI DI COSTRUZIONE IN ARMONIA

UN PROGETTO EXPERTS DEL COMMITTENTE HANS-JÜRGEN KREMER

PFLEIDERER A COLLOQUIO CON IL SIGNOR HANS-JÜRGEN KREMER

Pfleiderer: Signor Kremer, cosa rende speciale la sua casa?

Hans-Jürgen Kremer : Direi: tutto! Non c'è un aspetto in particolare che vorrei sottolineare. Molto più importante è il fatto che qui si fondono armoniosamente una moltitudine di materiali sostenibili , tecnologie domestiche e metodi di costruzione , creando una casa che offre a me e mia moglie un clima abitativo ottimale sotto ogni punto di vista.

Pfleiderer: Cosa significa concretamente? Ci sono molte case in legno. Può spiegare un po' cosa c'è di diverso nella sua casa rispetto al solito?

Hans-Jürgen Kremer: Volentieri! Ho dedicato molto tempo ed energie alla ricerca della soluzione ottimale per tutti gli aspetti che mi stanno a cuore. Ciò comprende la struttura stessa, la domotica utilizzata e anche le finiture interne. Si tratta sia dell'impronta ecologica che della qualità della vita possibile.

Pfleiderer: In questo contesto l'argilla gioca un ruolo importante, giusto?

Hans-Jürgen Kremer: Esatto. Già 20 anni fa ho costruito una casa in legno di cui in linea di massima ero abbastanza soddisfatto. Ma quella attuale è un grande passo avanti nella giusta direzione. Allora l'argilla non era ancora un tema per me, oggi lavoro io stesso presso Conluto, un fornitore di argilla e prodotti in argilla per il settore edile che punta al 100% sulla sostenibilità e sulla qualità abitativa. Per me era chiaro che questa volta avrei dovuto utilizzare l'argilla per le finiture interne e non il gesso!

Pfleiderer: Qual è il problema del gesso?

Hans-Jürgen Kremer: Da un lato c'è la dimensione ecologica. Il gesso e gli intonaci a base di gesso sono prodotti naturali, ma a un esame più attento risulta chiaro che i prodotti a base di gesso sono tutt'altro che sostenibili. Infatti, provengono dalle centrali a carbone come gesso per la desolforazione dei fumi o vengono estratti nelle cave o nelle miniere sotterranee. Con l'abbandono del carbone, la prima fonte viene meno e l'estrazione naturale aumenta. Ciò ha un impatto negativo sul paesaggio e sugli ecosistemi, che devono poi essere sottoposti a costosi interventi di rinaturalizzazione. Inoltre, il processo di cottura necessario per la produzione di pannelli o intonaci in gesso genera inevitabilmente emissioni di CO2. Ci sono quindi più di un motivo per rinunciare al gesso. 

Pfleiderer: E l'argilla è migliore in questo caso?

Hans-Jürgen Kremer: Assolutamente sì: l'estrazione avviene di solito a livello regionale e inoltre altera meno il paesaggio. Poiché viene solo essiccato e non cotto, anche il consumo energetico è notevolmente inferiore. E, aspetto per me fondamentale, l'argilla è superiore al gesso in quasi tutti gli aspetti relativi al clima interno: regola meglio l'umidità dell'aria, immagazzina più calore, lega le sostanze nocive e gli odori e, grazie al suo peso maggiore e alla sua struttura porosa, è anche in grado di attutire meglio i rumori. 

Pfleiderer: Questo significa che tutte le pareti interne della sua casa sono intonacate con argilla?

Hans-Jürgen Kremer: Sì, abbiamo scelto una struttura muraria per le pareti interne in cui l'argilla viene applicata direttamente sulla superficie in legno. Abbiamo avuto ottime esperienze con PremiumBoard MFP Living P5. La BioSol Naturbau GmbH, che ha realizzato le finiture interne, finora ha utilizzato altri pannelli, ma la qualità della superficie del pannello Pfleiderer ha convinto su tutta la linea. Ciò significa che probabilmente verrà utilizzato più spesso in futuro. Nella nostra struttura muraria, prima viene fissata una rete di canne sulla superficie del pannello. Successivamente viene applicato uno strato di argilla di 15 mm. Una volta asciugato, viene applicato il rivestimento finale con uno strato di intonaco pregiato dello spessore di 2 mm. Anche in questo caso rimaniamo fedeli al principio dell'ecologia, poiché l'intonaco pregiato di Conluto è composto da argilla colorata e caolino, a cui vengono aggiunti in parte sabbie a grana mista e cellulosa. Il risultato complessivo è una parete altamente estetica, facile da pulire e, soprattutto, a pori aperti, con le già citate caratteristiche positive in termini di clima abitativo. 

Pfleiderer: Questo rivestimento è stato utilizzato anche all'interno delle pareti esterne?

Hans-Jürgen Kremer: Naturalmente! Abbiamo costruito le pareti esterne con travi KVH da 80 mm, rinforzate all'interno con PremiumBoard MFP Living P5. All'esterno abbiamo utilizzato un pannello isolante in fibra di legno dello spessore di 60 mm. Su questo sono stati fissati listelli e contro listelli e infine è stata installata una facciata ventilata (VHF) in abete bianco trattato termicamente. 

Pfleiderer: Non si accontenta facilmente degli standard, vero?

Hans-Jürgen Kremer: Beh, lavoro in questo settore e nel corso degli anni ho conosciuto molte soluzioni eccellenti. Inoltre sono un grande networker, ovvero metto in contatto persone e aziende per condividere conoscenze, migliorare soluzioni già valide e promuovere nuove partnership. Il PremiumBoard MFP Living P5 per la costruzione delle pareti è solo un esempio. I colleghi della Anton Holzbau GmbH di Morbach avevano già inserito il pannello nella loro gamma di prodotti, ma gli arredatori d'interni di BioSol ne sono rimasti più che positivamente sorpresi. E chi ama le costruzioni in legno e ha visto una volta il legno per facciate di Swero, secondo me non lo dimentica più. Il legno viene ottenuto in modo sostenibile a livello regionale e trattato esclusivamente con vapore acqueo e calore, senza sostanze chimiche e processi. Nel mio caso viene poi pre-ingrigito, ovvero, in parole povere, viene esposto in modo controllato alle intemperie sui prati dell'Algovia, in mezzo alla natura. In questo modo, a differenza dei legni trattati con vernici pre-ingrigite, il legno di faggio di Swero continua a svilupparsi in modo uniforme e armonioso dal punto di vista cromatico.

Pfleiderer: Ci sono altre particolarità che dovremmo sottolineare?

Hans-Jürgen Kremer: Dipende da quanto vogliamo entrare nei dettagli. Le pareti interne, ad esempio, sono dotate di uno speciale isolamento a insufflaggio composto da cellulosa pura. Ma non si tratta di cellulosa qualsiasi, bensì di quella prodotta da IQ3. Si tratta di un produttore belga che utilizza esclusivamente giornali riciclati. Viene lavorata solo carta riciclata "pulita", selezionata per tipo e pretrattata contro l'infiammabilità e i parassiti. In questo modo, l'isolamento a insufflaggio soddisfa persino i severi criteri del marchio di qualità ambientale natureplus! In questo contesto, vale forse la pena menzionare anche i solai. Sono realizzati semplicemente in legno massiccio da costruzione (KVH), poiché abbiamo voluto rinunciare anche al massetto e a un rivestimento separato per il pavimento.

Pfleiderer: Ma dal punto di vista della sostenibilità non sarebbe più sensato utilizzare un riscaldamento a pavimento con una pompa di calore o qualcosa di simile?

Hans-Jürgen Kremer: Anche in questo caso, come probabilmente avrete già intuito, abbiamo scelto una strada leggermente diversa. La casa è alimentata da un impianto fotovoltaico installato sul tetto. Utilizziamo l'elettricità, tra l'altro, per riscaldare la casa con pannelli a infrarossi a parete. In questo modo evitiamo il sollevamento di polvere, come invece accade normalmente con il riscaldamento a pavimento. Poiché rispettiamo i più elevati standard di efficienza energetica, il riscaldamento a infrarossi della nostra casa è perfettamente conforme ai requisiti della legge sull'energia degli edifici (GEG). Grazie all'eccellente effetto termoregolatore dell'intonaco di argilla, abbiamo potuto persino rinunciare a un sistema di ventilazione attiva degli ambienti. L'elettricità in eccesso viene semplicemente immessa nella rete, mentre la nostra posizione favorevole non lontano dalla valle della Mosella ci consente di ottenere un rendimento fotovoltaico decisamente buono. Durante il montaggio dei moduli di riscaldamento a parete emerge un ulteriore vantaggio del PremiumBoard MFP Living P5: i moduli di riscaldamento, del peso di circa 40 chilogrammi, possono essere facilmente ancorati al pannello.

Pfleiderer: Mi permetta una domanda sui costi e sui tempi di costruzione. La sua casa è diventata più complessa e costosa rispetto a immobili simili a causa delle numerose particolarità?

Hans-Jürgen Kremer: Posso negarlo con certezza. Per la casa, con una superficie abitabile di circa 220 m² e uno studio medico situato al piano terra come un appartamento indipendente, abbiamo sostenuto gli stessi costi di una costruzione convenzionale. E per quanto riguarda i tempi di costruzione: Grazie all'ampia prefabbricazione, dopo il completamento della platea di fondazione ci sono voluti circa 5 mesi, un risultato difficile da eguagliare. Gli elementi prefabbricati sono stati assemblati in loco in modo classico con connettori, il tutto è robusto e, in caso di necessità, molto facile da manutenere, anche se sono fermamente convinto che non ci sarà alcuna necessità di manutenzione nel prossimo futuro.

Pfleiderer: Signor Kremer, da perfezionista, cosa migliorerebbe nella prossima casa?

Hans-Jürgen Kremer:  Bella domanda... credo di essere soddisfatto per ora (ride). Nella nostra nuova casa abbiamo realizzato molte delle cose che avevo notato come potenziale di miglioramento nella nostra ultima casa. 

Pfleiderer:       Grazie mille per l'intervista!

 

PROFILO HANS-JÜRGEN KREMER

„In qualità di networker, metto in contatto persone e aziende per condividere conoscenze, migliorare soluzioni già valide e promuovere nuove partnership.“

Hans-Jürgen Kremer

Committente

I FATTI RELATIVI AL PROGETTO

Progetto:Casa unifamiliare con studio medico integrato
Prodotto:PremiumBoard MFP Living P5
Campo di applicazione:Rivestimento di rinforzo per pareti interne
Committente:Hans-Jürgen Kremer, Binningen
Costruzione in legno: Anton Holzbau GmbH
Idarwaldstr. 10A
54497 Morbach
Finiture interne:BioSol Naturbau GmbH
Joseph-von-Fraunhofer-Str. 21-23 
53501 Grafschaft
Foto:Christoph Gerhartz

Consulenza personalizzata

Contact

Contattaci direttamente! Saremo felici di sentirti.

Richieste sui prodotti e vendite.

+49 (0) 9181 28-480

sales[at]pfleiderer[dot]com

 

Potresti essere interessato anche a