Dettagli
- Oggetto
- Museo di DFB
- Posizione
- Dortmund, Germania
- Completamento
- 2015
- Progettista/Architetto
- TRIAD Berlin
- Società esecutrice
- Lindner Objektdesign
- Applicazione
- Mobili, Rivestimento pareti
Più di un museo
“Il fatto che dotiamo oggetti di grande impatto visivo non è di per sé insolito”, ha spiegato Stefan Brommler, responsabile della consulenza sugli oggetti del produttore di materiali in legno: “Ma questo progetto ha fatto battere forte il cuore di molti di noi alla Pfleiderer”. Brommler è quindi molto orgoglioso della varietà di decori della collezione Pfleiderer utilizzati nel tempio del calcio: grigio platino, antracite, bianco cristallo, nero vulcano, grigio bianco e Noce Milano, una raffinata riproduzione del legno di noce. Tutti su laminato ad alta pressione prodotto ad Arnsberg.
Sulla base dei progetti di TRIAD Berlin, Lindner Objektdesign ha creato un mondo multimediale rappresentativo. “Con l'HPL hanno fatto la scelta giusta”, conferma Stefan: “Questo materiale è infatti estremamente resistente e durevole. Ciò è tanto più importante in quanto il numero di visitatori supera di gran lunga tutte le aspettative”. E, ultimo ma non meno importante, Stefan sottolinea che anche i bambini sono i benvenuti: "I mobili devono resistere ancora di più rispetto ai normali musei.
Anche il concept del museo del calcio è tutt'altro che ordinario: “Un colpo da maestro”, afferma Brommler, che è già stato sul posto per convincersi dell'efficacia dei materiali Pfleiderer: “Questa perfetta combinazione di oggetti esposti, film, suoni, luci e materiali rende la storia tangibile. Suscita emozioni”. Fedele al motto del museo: “Noi siamo il calcio!”