Dettagli

Oggetto
Edificio amministrativo Pfleiderer
Posizione
Arnsberg, Germania
Completamento
2021
Progettista/Architetto
Wellie Architekten Partner + Beratender Ingenieur PartGmbB
Società esecutrice
Hermann Vogt GmbH & Co. KG Arnsberg Dobergo GmbH & Co. KG Dominic Exner Möbel Design Arnsberg KEMMLIT Bauelemente GmbH
Applicazione
Facciata

Posizione migliore

Fino al 2021, i visitatori di Arnsberg dovevano percorrere un lungo tragitto a piedi o in auto per raggiungere l'amministrazione dopo essersi registrati al cancello. Il nuovo edificio accoglie ora i visitatori di fronte alla sede, in modo da rendere più agevoli e sicure le vie di circolazione sul posto. L'edificio rappresentativo e privo di barriere architettoniche comprende 1.100 m³ di spazio suddivisi su tre piani. Oltre alla reception e alla guardiola, l'edificio ospita uffici amministrativi, sale riunioni e quello che attualmente è il più grande showroom di tutte le sedi tedesche di Pfleiderer, che, oltre a campioni di prodotti e decorazioni, ospita anche oggetti originali delle passate partecipazioni alle fiere.

 

Sistema pionieristico

Quando Pfleiderer ha deciso di costruire il nuovo edificio amministrativo, era chiaro che voleva sfruttare ogni opportunità per presentare i propri prodotti e soluzioni, sia all'interno che all'esterno. Per questo motivo si è optato per una facciata ventilata a cortina (VHF) - con Duropal XTerior compact F in grigio segnale come materiale per i pannelli. Ne è nato uno dei primissimi progetti di facciata con Duropal XTerior compact F. E anche una decisione a prova di futuro in termini di fisica dell'edificio. L'edificio amministrativo beneficia dell'estetica e della robustezza dei pannelli utilizzati, oltre che dei vantaggi del sistema di facciata risultante: dietro lo strato di pannelli resistente ai raggi UV e alle intemperie, è stato realizzato un isolamento termico ad alte prestazioni, che si combina in modo ottimale con il sistema a pompa di calore aria-acqua utilizzato per formare un concetto complessivo estremamente efficiente dal punto di vista energetico. Come speciale caratteristica di comfort, la pompa di calore può essere utilizzata anche per il raffreddamento estivo, in modo che i dipendenti dell'edificio possano beneficiare di un clima interno piacevole 365 giorni all'anno.

 

 

Funzionalità affascinante

La stessa coerenza della struttura dell'edificio è stata applicata anche agli arredi interni con i prodotti dell'azienda. Nello showroom, ad esempio, sono stati creati concetti di ambienti interdisciplinari con PrimeBoard XTreme e Duropal Compact XTreme plus che, dagli armadi a muro alle superfici dei tavoli, sono stati realizzati con lo stesso decoro in grigio Delphin. L'affascinante superficie opaca XTreme, con il suo pratico effetto anti-impronta, crea un ambiente speciale.

 

Estetica coerente

Per garantire che il concetto di arredamento desiderato possa essere mantenuto in tutto l'edificio, sono state utilizzate tutte le possibilità dell'esclusivo sistema DST. Le carcasse degli armadi a muro negli uffici, nelle sale riunioni e nello showroom sono realizzate in DecoBoard con lo stesso aspetto. Inoltre, Duropal HPL Compact con anima nera, un materiale compatto e autoportante, è utilizzato come piano scrivania per gli uffici, anche se in questo caso è stato utilizzato un decoro bianco per motivi legati alle normative sul posto di lavoro. Duropal Compact XTreme plus con anima grigia è utilizzato per dare un aspetto continuo agli scaffali con bordi aperti. Infine, i piani di lavoro Duropal Compact sulle superfici orizzontali delle cucine da tè ai piani superiori, utilizzate in modo intensivo, offrono soluzioni durevoli e di facile manutenzione, ma pienamente integrate nel concetto estetico.

 

Finiture utilizzate