"Sulle superfici di mobili e accessori dell’interior design sono poste elevate esigenze. Ciò vale soprattutto in cucina: oggetti che cadono, zuppe traboccanti e sporco sono sfide costanti", afferma Christian Stiefermann, Responsabile Gestione prodotti HPL ed Elementi. "Sono soprattutto le amatissime finiture opache ad aver avuto sinora difficoltà con impronte digitali e impurità. Con la nostra elegante e robusta superficie XTreme, offriamo finalmente un'alternativa. Essa constrasta questi sgradevoli effetti, e offre un valore aggiunto mai ottenuto finora nell'uso quotidiano. Le impronte digitali non rimangono impresse e anche le tracce di grasso ostinate possono essere rimosse facilmente."

Un ulteriore miglioramento è rappresentato dalla versione XTreme plus con elevata resistenza all'abrasione e ai graffi, anche per applicazioni orizzontali molto impegnative. Una struttura particolarmente opaca, priva di riflessi, conferisce alla superficie una sensazione calda, vellutata, morbida e setosa al tocco. "Oltre alle caratteristiche funzionali, abbiamo ottenuto una migliore trasparenza e profondità dei colori", dice Stiefermann.


Inoltre, Pfleiderer offre superfici laccate altamente sofisticate, utilizzate ad esempio per il pannello a bae di legno PrimeBoard. Si tratta di una procedura di HotCoating finora unica in Europa. Essa genera una laccatura multistrato di alta qualità, che aggiunge ai singoli pannelli uno strato funzionale in PUR. Il fondo elastico in modo permanente compensa le forze termiche e meccaniche e non è fragile, il che garantisce una particolare stabilità di lavorazione anche in caso di sollecitazioni elevate. "Durante le operazioni di segatura, fresatura e foratura, si ottengono risultati di alta qualità senza che il materiale venga lacerato o possa in qualche modo ringonfiarsi", spiega Stiefermann. Grazie all'impiego di vernici acriliche indurite ai raggi UV e senza solventi, le superfici sono robuste e mantengono quindi la loro qualità a lungo. Inoltre, la tecnologia di verniciatura multistrato garantisce un'elevata stabilità del colore.
Anche nella produzione del nuovo laminato stratificato XTerior compact Pfleiderer si avvale dell'innovativo processo HotCoating. Grazie alla particolare tecnologia utilizzata per le superfici, XTerior compact soddisfa i più elevati requisiti di resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici di EGS/EDS secondo la norma EN 438-7 ed è quindi qualificato per l'uso in applicazioni esterne.

"Lavoriamo costantemente a nuove soluzioni che migliorano non solo l'aspetto o la sensazione al tatto dei nostri materiali a base di legno, ma anche le loro caratteristiche nella lavorazione e nell'applicazione finale. L'attenzione è rivolta ai vantaggi per l'utilizzatore. In questo modo offriamo ai nostri clienti un chiaro valore aggiunto, che è percepibile soprattutto nell'uso quotidiano", dice Stiefermann.