Pensare l’edilizia scolastica in modo sostenibile

Un progetto per gli esperti della holzbau Brockhaus GmbH

Pfleiderer A Colloquio Con Andre Brockhaus

Pfleiderer: Sig. Brockhaus, come si fa a realizzare una scuola in legno?

Andre Brockhaus:  Il concetto è stato originariamente concepito dalla Baumgarten GmbH di Ebersburg in Assia. È stato sviluppato un sistema modulare per fornire una soluzione provvisoria per il risanamento scolastico, con un impegno relativamente contenuto, ma che soddisfacesse i requisiti posti dall’entità degli interventi. Il sistema può essere completamente ripristinato e può quindi essere trasformato nella configurazione desiderata presso la sede di lavoro successiva. I comuni possono così rendere flessibile e sostenibile il risanamento delle loro scuole. Dal 2016 collaboriamo con Baumgarten, soprattutto per quanto riguarda lo sfruttamento della capacità e il montaggio. Da allora, abbiamo modificato il sistema autonomamente e lo abbiamo ulteriormente sviluppato in base alle nostre esigenze.

Pfleiderer: Ma a Braunschweig non avete però realizzato una soluzione provvisoria, vero?

Andre Brockhaus:  Inizialmente era prevista una soluzione temporanea. Nel 2022, tuttavia, all'edificio che era stato completato nel 2020 ne è stato aggiunto un altro. Nella prima fase vennero costruite 11 aule, una sala docenti, la sezione destinata al tempo pieno e le toilette per piano, su un totale di 3 piani. La seconda sezione costruttiva è costituita da altre 9 classi.

Pfleiderer: E in entrambi i casi l’incarico è stato assegnato alla sua impresa?

Andre Brockhaus:  La costruzione di entrambe le sezioni è stata oggetto di bando di concorso e, cosa interessante, sono state progettate da architetti diversi. Dopo l’assegnazione del primo bando concernente la progettazione a cura della werk.um architekten di Darmstadt, la città di Braunschweig ci ha scelti come un partner locale per la seconda sezione. Con il nostro sistema, siamo riusciti poi a convincere anche nell’ambito della realizzazione del concept di Sabi Architekten.

Pfleiderer: Cosa caratterizza esattamente la costruzione della nuova scuola superiore di Braunschweig?

Andre Brockhaus:  La base è costituita da una fondazione continua in cemento su cui costruiamo il fondo dell'edificio con pannelli truciolari legati al cemento. In questo modo la struttura è protetta dall'umidità. Le pareti vengono costruite al di sopra in legno, con la facciata retro-ventilata. Le pareti interne vengono realizzate come due elementi armati su un lato con telai in legno speculari - cioè dorsi contro dorsi - che, appunto, formano le pareti.

Pfleiderer: Sinora sembra tutto piuttosto normale. Qual è la particolarità dell’edificio?

Andre Brockhaus:  Chiaramente - la specialità sta negli elementi che costituiscono il pavimento. Stiamo lavorando con componenti che vengono fissati alla struttura delle pareti con delle assi di legno. In altre parole, non possiamo usare colla e la struttura è più sostenibile e, qualora fosse necessario, completamente riutilizzabile. Gli elementi sono lunghi 7360 mm, larghi 2910 cm e spessi 497 mm. Saranno costruiti presso la nostra fabbrica e trasportati tutti insieme sul cantiere. Una bella sfida se si pensa che ciascun elemento pesa da 3 a 4 tonnellate, tuttavia i vantaggi sono molti.

Pfleiderer: Può spiegarci meglio?

Andre Brockhaus:  Costruire è sempre un’attività che richiede molto tempo, soprattutto nell’edilizia scolastica. Grazie alla prefabbricazione, presso la scuola di Braunschweig siamo riusciti a ridurre a circa 5 mesi il tempo che intercorre tra la posa della prima pietra e l'occupazione dell'edificio. Di norma, a livello operativo servono 4 mesi solo per l’edificazione. A ciò si aggiunge un metodo di costruzione particolarmente sostenibile. Poiché rinunciamo all'uso di adesivi e dei corrispondenti materiali, il nostro sistema è in grado di rispettare senza problemi i valori indicativi sulle emissioni di VOC. A ciò contribuisce la qualità dei materiali utilizzati e la costruzione “chiusa” degli elementi. Ad esempio, per completare la parte superiore, facciamo affidamento sul LivingBoard P5 con uno spessore di 12 mm. Il pannello combina ottimi livelli di emissione con eccellenti proprietà di fisica edile che favoriscono la stabilità e il rinforzo della costruzione. Inoltre, è molto utile per noi che la pavimentazione finale possa essere posata direttamente sulla superficie di Contiprotect.

Pfleiderer: L’utilizzo in parallelo delle aule è spesso intensivo. Cosa mi dice dell'isolamento acustico?

Andre Brockhaus:  Oltre all'isolamento acustico, gli elementi che costituiscono il pavimento dispongono di riporto di pietrisco di 50 mm che aumenta il peso netto e riduce sensibilmente il rumore del corpo. Anche le aree tra le travi portanti sono state insonorizzate con cellulosa. Nel complesso gli elementi sono progettati come sistemi galleggianti, quindi solo per il trasporto vengono utilizzate viti per il loro bloccaggio. Il montaggio in loco avviene in modo che gli elementi sui lati longitudinali siano allineati sulle pareti portanti e che siano fissati soltanto contro i movimenti orizzontali attraverso delle assi. Le pareti del piano successivo vengono poi installate sopra i giunti. In questo modo si ottiene una struttura estremamente stabile con uno smantellamento semplice.

Pfleiderer: Si meraviglia del fatto che quegli edifici vengano ora utilizzati in modo permanente?

Andre Brockhaus:  La nostra soluzione resta in ogni caso ripristinabile, ove necessario. Non sono in grado di dire che cosa, nel caso specifico, determini poi l'utilizzo a lungo termine. In ogni caso, oltre alla possibilità di smantellamento, i benefici continuano ad esplicarsi nel guadagno in termini di tempo, nell'eccellente qualità e nella sostenibilità. Alla luce di questi vantaggi, la nostra esperienza ci insegna che neppure il prezzo è un aspetto particolarmente critico, persino quando i committenti sono enti pubblici come nel caso dell’edilizia scolastica. Questo spiega perché, sebbene gli architetti fossero diversi, la nostra offerta ha convinto per entrambe le fasi di costruzione.

Pfleiderer: Signor Brockhaus, la ringraziamo per questo colloquio!

Chi è Andre Brockhaus

ProfessioneCostruttore nell'edilizia a base di legno e amministratore delegato
MottoIl legno è precisione!

Dati del progetto

Progetto: uova scuola secondaria di Braunschweig
Mendelssohnstraße 9
38110 Braunschweig
Prodotto:LivingBoard face contiprotect P5, 12 mm
Ambito di applicazione:Costruzione speciale del pavimento (2 strati)
Studi di architettura:

werk.um architekten GbR
Rheinstraße 99.4
64295 Darmstadt
Tel: 06151 81 2970

werk[at]werkum[dot]de

 

Sabi Architekten GmbH 
Ölschlägern 29
38100 Braunschweig
Tel: 0531 2257317

info[at]sabi-architekten[dot]de

Esecuzione:Holzbau Brockhaus GmbH
Auf dem Hövel 36
49413 Dinklage
holzbau-brockhaus.de
Committente:Città di Braunschweig, Gestione dell’edilizia di soprassuolo e degli edifici
Completamento:Fase 1: 2020
Fase 2: 2022

Consulenza personalizzata

CONTATTO

Contattateci direttamente! Saremo lieti di ascoltarvi.

Richieste e vendita di prodotti.

+49 (0) 9181 28-480

sales[at]pfleiderer[dot]com

 

Questo potrebbe interessarti anche