Dettagli

Oggetto
Dr. Viehmann studio medico
Posizione
Gießen, Germania
Completamento
2016
Progettista/Architetto
Heikaus Colonia
Applicazione
Bar, Rivestimento pareti, Stampa digitale

Arte che definisce gli spazi

Da tempo ormai la progettazione degli studi medici è diventata un compito degli architetti. L'arredamento standard non è più sufficiente per fidelizzare i pazienti a lungo termine. A Gießen, un dermatologo è riuscito ad allestire un accogliente studio di 160 metri quadrati in un edificio storico risparmiato dalla guerra e dal modernismo postbellico.

Gli ambienti alti del primo piano appaiono luminosi e accoglienti grazie alle pareti e ai soffitti dipinti di bianco con decorazioni in stucco. Il pavimento scuro effetto legno “radica” gli ambienti. Gli elementi esistenti dell'edificio storico, come la porta d'ingresso, i bovindi e le feritoie delle finestre alte, sono stati conservati e integrati in modo determinante nel progetto complessivo.

Sia la parte frontale del bancone bianco della reception che le porte delle camere sostituite sono state successivamente dotate di cassettoni. Questa sobrietà si sposa bene con le sorprendenti combinazioni di colori: nella sala d'attesa, un tappeto rotondo a pelo lungo color blu pastello crea un'isola su cui moderne sedie a guscio nei toni del blu e del verde formano un piacevole salottino. Una nicchia con panche imbottite in tinta offre ulteriori possibilità di sedersi. Il rivestimento di questa nicchia è in una tonalità dorata: un contrasto audace ma riuscito, che si ripete nell'armadio a muro aperto proprio accanto. Gli appendiabiti e le maniglie delle porte dorati, così come il lampadario in stile moderno al centro della stanza, ricordano quasi una scenografia teatrale.

Il delicato equilibrio tra moderno e classico trova il suo corrispettivo anche nell'ingresso. Le delicate lampade da parete bianche non solo illuminano piacevolmente il lungo corridoio, ma indicano anche la disponibilità delle sale di trattamento.

Per separare visivamente gli ambienti funzionali sul lato opposto dell'area visite, l'architetto Stefan Roller di Heikaus Interior ha scelto un rivestimento a tutta altezza con un motivo a triangoli color menta e oro, che richiama il logo dello studio medico. Grazie al programma personalizzato di Pfleiderer, è stato possibile applicare questo motivo sulla superficie muraria tramite stampa digitale. L'arte che caratterizza gli ambienti sottolinea la particolarità di questo studio medico.

Prodotti utilizzati

Decori utilizzati

Finiture utilizzate