Dettagli

Oggetto
Complesso residenziale Prinz Eugene Kaserne
Posizione
Monaco, Germania
Completamento
2021
Società esecutrice
Huber & Sohn GmbH & Co. KG
Applicazione
Planking

Ripensare lo sviluppo urbano

Il sito dell'ex caserma Prinz Eugen - ora conosciuto come Parco Prinz Eugen - era una delle ultime aree di Monaco non ancora sviluppate vicino al centro della città. Per lo sviluppo, la città si affida costantemente alla moderna costruzione in legno. Con elevati standard di protezione del clima e di qualità abitativa, nella zona sud si sta costruendo il più grande complesso residenziale in legno contiguo della Germania. E il legno ingegnerizzato di Pfleiderer svolge un ruolo anche nella realizzazione di questo progetto pilota.

Obiettivi chiari, obiettivi chiari

Un totale di otto progetti individuali di costruzioni in legno fino a sette piani sono in costruzione nel Prinz-Eugen-Park, realizzati da sponsor comunali, cooperative e joint venture edilizie. La città ha stabilito requisiti specifici per la quantità di materie prime rinnovabili da utilizzare per metro quadrato di spazio abitativo. Inoltre, tutti i progetti devono essere approvati da un comitato consultivo che garantisce la qualità. Oltre alla protezione acustica e antincendio, vengono controllati anche il metodo di costruzione e la sostenibilità e l'origine delle materie prime. La costruzione è consentita solo se i severi criteri sono soddisfatti, e in cambio il progetto riceve un totale di 13,6 milioni di euro di finanziamenti dal capitale statale. I piccoli edifici da uno a tre piani sono sovvenzionati fino a 0,70 euro per chilogrammo di materie prime rinnovabili, e i progetti di edilizia residenziale a più piani sono sovvenzionati fino a 2,00 euro per chilogrammo di materie prime rinnovabili.

La parola magica: costruzione ibrida in legno

Con un totale di 180 appartamenti in affitto sovvenzionato, la fase di costruzione WA13 è una delle più grandi nel Prinz-Eugen-Park: Due strutture a forma di L con tetti piani verdi sono raggruppate intorno a un cortile interno comune nel progetto degli architetti di Stoccarda Studio Silberburg. Un asilo nido per bambini fa parte dell'insieme, così come un parcheggio sotterraneo. Per combinare i requisiti fisici dell'edificio di cinque piani con le specifiche di sostenibilità del progetto, l'architetto e lo specialista delle costruzioni in legno Huber & Sohn di Bachmehring vicino a Wasserburg am Inn si affidano alla costruzione ibrida in legno: La struttura di base dell'edificio, comprese le pareti interne e le lastre del pavimento, è stata gettata in calcestruzzo in opera. Successivamente, la facciata è stata realizzata con elementi modulari. I moduli, prefabbricati dalla Huber & Sohn, sono fatti di tavole di vero legno, pannelli isolanti in fibra di legno, fogli di protezione contro la diffusione, telai di legno e un pannello di particelle di legno; all'interno sono rifiniti con pannelli di fibra di gesso. L'uso degli elementi modulari non solo ha permesso la rapida chiusura della struttura dell'edificio su una superficie totale delle pareti esterne di 9.000 m². Contribuisce anche in modo significativo al fatto che l'edificio non solo è conforme alle specifiche di sovvenzione per le materie prime rinnovabili, ma addirittura le supera.

Simbiosi perfetta tra ecologia, fisica delle costruzioni ed economia

Huber & Sohn si affida a Pfleiderer LivingBoard face contiprotect P7 per i suoi moduli di facciata nel Prinz-Eugen-Park. Questo pregiato materiale a base di legno è economico, facile da lavorare in ogni direzione, poco rigonfiabile, resistente all'umidità e adatto a sopportare i carichi. Una volta installato, gli occupanti beneficiano anche di un buon isolamento acustico e di un'eccellente salute abitativa. Questo perché LivingBoard face contiprotect P7 è incollato al 100% senza formaldeide e quindi particolarmente povero di emissioni.

Scelta eccellente: LivingBoard faccia contiprotect P7

I vantaggi del LivingBoard face contiprotect P7 nella costruzione in legno convincono non solo gli urbanisti e i costruttori di legno di Monaco di Baviera: Questo materiale pregiato a base di legno porta l'Angelo Blu per i prodotti abitativi ecologici e sani. Inoltre è certificato Cradle to Cradle Certified™ Silver. Questo certificato di sostenibilità estremamente esigente documenta la salute del materiale, la riciclabilità e la conservazione delle risorse, nonché la produzione socialmente responsabile. Soddisfa quindi tutti i requisiti per un'edilizia e un'abitazione veramente orientate al futuro!