Dettagli

Oggetto
Scuole primarie tutto il giorno Erlaaer Schleife
Posizione
Vienna, Germania
Completamento
2021
Progettista/Architetto
PMA PETER MITTERER ARCHITEKT
Società esecutrice
Köhnlein Türen GmbH
Applicazione
Porte

Una banda di apprendimento adattivo

La nuova scuola elementare Erlaaer Schleife 2 è situata tra gli edifici educativi esistenti in un ambiente verde secondo gli standard viennesi. L'edificio è orientato in modo tale da mediare tra gli sviluppi vicini e gli assi principali della zona di espansione urbana "In der Wiesen Ost". La scuola è progettata come un nastro adattivo con più curve. Questo crea un interno chiaramente strutturato, collega in modo efficiente l'edificio scolastico esistente e permette una generosa apertura verso il parco a sud. 

Riflessione dell'ambiente

Il progetto della scuola elementare Erlaaer Schleife 2 riprende le condizioni dell'ambiente circostante sia nella sua materialità che nel suo linguaggio formale - e le mette in scena in modo architettonicamente sofisticato. Questo vale per l'uso del legno sulla facciata, che enfatizza ulteriormente le irregolarità dell'edificio con il suo aspetto organico. Ma anche all'interno, l'architetto Peter Mitterer dello studio Kronaus Mitterer Architekten dà importanza a cogliere l'influenza del quartiere. La pianta, che è chiaramente raggruppata secondo i livelli di grado o le aree funzionali, offre la massima trasparenza per gli studenti. 

Orientamento giocoso

Per rendere l'ambiente di apprendimento il più amichevole possibile - e come un tocco di colore dalla natura - il concetto di design interno si basa su porte e rivestimenti delle pareti con disegni di superficie individuali. Viene utilizzato Duropal HPL con un totale di 45 decori diversi. Il raggruppamento dell'edificio è ripreso dal suggestivo colore di fondo, le illustrazioni floreali su di esso variano leggermente da porta a porta. Oltre alle porte puramente commerciali, il concetto include esplicitamente anche porte con requisiti speciali per l'isolamento acustico e la protezione antincendio. In questo modo, l'approccio fornisce un orientamento coerente per i bambini per trovare la loro strada intorno all'edificio in modo giocoso - pur ricevendo vari stimoli visivi. Il laminato ad alta pressione, di facile manutenzione ed estremamente robusto, assicura anche che il claim architettonico sopravviva al cambio di generazioni di studenti senza perdere la sua brillantezza. 

Prodotti utilizzati