NOI SIAMO ARNSBERG

Innenbereich Werk Arnsberg Werk Arnsberg
Lo storico sito di produzione di Arnsberg

Il sito di Pfleiderer ad Arnsberg, nel distretto di Hochsauerland, può vantare una lunga tradizione nell'industria del legno. Ancora oggi i dipendenti del sito producono laminati ad alta pressione ed elementi HPL Duropal. Sanno che ognuno di loro dà il proprio contributo e che alla fine il pacchetto complessivo è decisivo. Questa stretta collaborazione dà i suoi frutti: I prodotti Pfleiderer HPL Duropal sono di altissima qualità e hanno ricevuto numerosi premi per il loro design e le loro proprietà innovative.

"Ciao" - ad Arnsberg le persone si salutano sia che si conoscano o che si incontrino per la prima volta. "Questa è la nostra esperienza pratica", dice il product manager Peter Röhr, che lavora iad Arnsberg da 17 anni. "Ci siamo resi conto tempo fa che è molto efficace guardare oltre il proprio naso e cercare di capire anche gli altri reparti e i loro processi, ed è così che ancora oggi lavoriamo insieme ogni giorno. "Quando ho iniziato qui, tutto veniva ancora prodotto con degli impianti multivano, ma ora sono state aggiunte nuove tecnologie ed impianti ancor piú funzionali” spiega Peter Röhr.

Il suo reparto ha una capacità produttiva di 20 milioni di m2 di HPL Duropal; alcuni di questi prodotti vengono spediti direttamente ai clienti, altri finiscono a David Senft, responsabile dello stabilimento dei semi-lavorati, per essere ulteriormente traformati. Qui i laminati ad alta pressione e i pannelli di supporto vengono pressati in elementi HPL Duropal finiti. In questo reparto si possono produrre fino a 4 milioni di m2 all'anno dove parte di essi, vengono lavorati nella "Presse 14" - "una delle presse automatiche in continuo per bilaminati più moderne d'Europa". "Nella linea di postforming invece, il pezzo di laminato che sporge viene riscaldato e postformato ed incollato al bordo longitudinale tondo pre-fresato. Questi numerosi piccoli vantaggi aggiuntivi costituiscono i nostri prodotti e ispirano anche i nostri dipendenti: "Qui abbiamo una durata media di servizio di circa 20 anni – ed è davvero una bella cosa".

Il sito si è impegnato a favore dei materiali lignei sin dall'inizio. "Negli anni '80 abbiamo rilevato lo stabilimento dalla società Wrede, che si era già specializzata nella produzione di pannelli decorativi in laminato  sostituendolo con il nome Duropal - i clienti possono trovare questo nome sui nostri prodotti ancora oggi", dice il direttore dello stabilimento Markus Frevert. "Oggi, la famiglia Wrede si trova direttamente di fronte alla cartiera Interprint, che opera in tutto il mondo. Manteniamo una buona partnership e lavoriamo ancora molto strettamente insieme. Markus Frevert è con l'azienda da più di sette anni ormai, e la vicinanza e la comprensione reciproca sono sempre state per lui motivo di preoccupazione. "Parlare di più gli altri e meno sugli altri - questa era la nostra grande visione. E ce l'abbiamo fatta. Non solo è cresciuta la nostra vicinanza ai nostri clienti, ma anche il nostro apprezzamento interno che peraltro è aumentato considerevolmente", afferma.

Anche il tema della sicurezza sul lavoro si è sviluppato molto bene negli ultimi anni. Vogliamo stabilire nuovi meccanismi tra la gestione degli impianti, la tecnologia, la gestione del prodotto e la gestione della catena di fornitura per elaborare più rapidamente le richieste di informazioni - soprattutto per le richieste speciali", spiega. "Il tempo ci dirà se dovremo reagire tecnologicamente, ma poiché il team è sempre alla ricerca di un miglioramento continuo, non ho alcuna riserva al riguardo e non vedo l'ora che arrivi la prossima fase di innovazione".