Lunga vita utile
sostenibilità e innovazione
Pfleiderer a colloqui con la famiglia Disselkamp
Pfleiderer: Dottoressa Disselkamp, sul sito della vostra azienda si legge: "Scoprite il comfort del riposo". Cosa rende speciale una vostra camera da letto?
Dottoressa Christine Disselkamp: Il sonno è uno degli aspetti fondamentali per il nostro benessere - e la camera da letto dovrebbe essere un luogo che favorisce il riposo rigenerante. Il nostro compito è quello di creare con i nostri mobili camere da letto in cui i nostri clienti possano veramente riposare. Spazi altamente estetici, con funzionalità sofisticate, soluzioni intelligenti di stivaggio e un fattore di benessere che invita a soffermarsi in camera da letto anche durante il giorno.
Pfleiderer: Qual è il ruolo del materiale, Signor Disselkamp?
Claus Disselkamp: Il materiale ha un ruolo enorme! Ci affidiamo totalmente a materiali sostenibili e salubri che garantiscano un clima piacevole nel vero senso della parola, sia in camera da letto che al di fuori di essa. Il legno è la nostra prima scelta come materia prima naturale rinnovabile, perché si origina nella natura e assorbe l'anidride carbonica presente nell’ambiente. Grazie all'elevata qualità dei nostri letti, armadi e mobili di piccole dimensioni, contribuiamo a intrappolare l'anidride carbonica il più a lungo possibile. Nel rispetto della nostra filosofia, gestiamo tutte le risorse in modo responsabile. Per questo motivo puntiamo anche su vernici e superfici che lasciano la minore impronta ecologica possibile e che sono assolutamente sicure per la salute. La nostra produzione è alimentata anche dall’impianto fotovoltaico. Anche i residui di legno che non possono più essere utilizzati come materiale, vengono trasformati termicamente. Come azienda a conduzione familiare alla sesta generazione, la sostenibilità e il pensiero intergenerazionale sono valori che incarniamo da sempre!
Pfleiderer: Cosa, per lei, rende “buono” un mobile?
Dottoressa Christine Disselkamp: Un equilibrio ben congegnato tra aspetto, funzione e materiale. Stiamo sviluppando con grande attenzione un design intramontabile e di qualità. Superfici di legno naturali con venatura evidente, in interazione con tonalità uniformi a prova di stile e di superficie, che si ritrovano anche in altri dettagli e superfici tessili, ad esempio sulle testiere dei nostri letti. A questo proposito, riteniamo importante tracciare linee decise, che rendano comprensibile la struttura funzionale dei mobili. Per molti dettagli, come piedini, testiere o ferramenta, e anche per la colorazione, lasciamo la scelta ai nostri clienti.
Pfleiderer: Utilizzate anche il ClassicBoard e il DecoBoard di Pfleiderer. Quali sono, secondo lei, i vantaggi?
Claus Disselkamp: L'idea che i mobili di alta qualità debbano essere realizzati in legno massello è ormai superata. Ciò vale sia per la dimensione ecologica che per il rapporto qualità-prezzo. Per ottenere superfici di legno naturali, puntiamo su impiallacciature di alta qualità provenienti da foreste certificate, applicate su pannelli a base di legno. In questo sfruttiamo in modo efficiente i vantaggi del legno vero e proprio, poiché il taglio sottile fa sì che un volume relativamente ridotto di legno fresco si trasformi in una superficie straordinariamente grande.
Come pannello di supporto scegliamo il ClassicBoard, che è prodotto da Pfleiderer secondo i principi dell'utilizzo a cascata e dell'economia circolare. Ciò significa che per questi pannelli a base di legno non viene più abbattuto alcun albero. Lo spiego volentieri ai nostri clienti quando parlo di materiali a base di legno. Inoltre, Pfleiderer per noi è un fornitore locale. I tragitti di consegna sono brevi, quindi il buon bilancio ecologico dei prodotti non viene compromesso da trasporti lunghi. Per frontali tinta unica, elementi del corpo e pavimenti ci serviamo del DecoBoard. È la soluzione ottimale dal nostro punto di vista: il pannello è rivestito su entrambi i lati ed altamente qualitativo; inoltre, ci viene consegnato pronto per la verniciatura.
Roman Disselkamp: Il marchio ecologico Blauer Engel ne testimonia le emissioni particolarmente basse. E in termini di sostenibilità fetta standard reali: poiché questo pannello è certificato Cradle to Cradle Bronze, soddisfa i rigorosi criteri in quanto a salubrità dei materiali, economia circolare e uso di energie rinnovabili. Per noi si tratta della base di partenza ideale che perfezioniamo con vernici ecocompatibili selezionate, al fine di rendere i nostri prodotti unici per ciascun cliente. In questo modo riusciamo a bilanciare perfettamente qualità, design e sostenibilità, offrendo alla clientela prestazioni complessive che entusiasmano al 100%!
Pfleiderer: Vi ringraziamo per la conversazione!
CHI È L'AZIENDA C. DISSELKAMP SCHLAFRAUMSYSTEME GMBH
Dr. Christine Disselkamp, Direttore generale (2 v.l.) Claus Disselkamp, Direttore generale (4 v.l.) Roman Disselkamp (1 v.l.) insieme a Beate Müller, Pfleiderer (3 v.l.) |
Motto: "La sostenibilità non è una tendenza, è il nostro futuro!". |
Dati del progetto
Progetto: | Scoprite il comfort del riposo Sistemi per camere da letto di C. Disselkamp GmbH |
Prodotto: | ClassicBoard P2 DecoBoard P2 |
Ambito di applicazione: | Corpo, frontale e testiere per letti e armadi |
Esecuzione: | C. Disselkamp Schlafraumsysteme GmbH Dieselstraße 41-47 33442 Herzebrock-Clarholz www.disselkamp.de |
Prodotti utilizzati
Consulenza personalizzata
CONTATTO
Mettetevi in contatto diretto con noi! Non vediamo l'ora di avere vostre notizie.
Richieste di prodotto e ufficio commerciale.
+49 (0) 9181 28-480