Dettagli
- Oggetto
- Cliniche della foresta Rudolf Elle
- Posizione
- Eisenberg, Germania
- Completamento
- 2020
- Progettista/Architetto
- HDR TMK Planungsgesellschaft mbH*
- Applicazione
- Arredamenti d’interni, Davanzali per finestre, Pareti divisorie, rivestimento delle pareti, Porte
Galleria
Clinica con carattere alberghiero
Chiunque entri nel reparto del Waldkliniken Eisenberg difficilmente crederà di trovarsi in un ospedale. L'edificio ha l'aspetto di un hotel, ma ospita fino a 246 pazienti di uno dei principali ospedali universitari ortopedici d'Europa. Qui il concetto di ospedale è stato ripensato da zero e integrato architettonicamente nel contesto della natura circostante in modo unico, allineando tutte le stanze dei pazienti all'interno della struttura rotonda alla natura circostante.
Portare la natura nell'oggetto
L'idea di base per il nuovo edificio del Waldkliniken Eisenberg deriva dal concetto di "Healing Architecture", ovvero architettura unica, design di prima classe e materiali naturali si uniscono per dare un contributo attivo al recupero dei pazienti. Molte superfici degli interni sono realizzate in legno o materiali a base di legno, il concetto di colore si basa su toni naturali combinati con stile e nelle aree più utilizzate delle stanze dei pazienti vengono utilizzati materiali a base di legno di Pfleiderer con decorazioni e strutture superficiali realistiche. I decori sono stati scelti in stretta collaborazione tra i consulenti di Pfleiderer, gli architetti di HDR e gli specialisti di interni di Matteo Thun.
Dotazione di serie di alto livello
La concezione degli interni si ritrova in tutte le aree, dalla reception alle sale di ristorazione e ricreazione, fino alle stanze di degenza. La ristrutturazione delle stanze dei pazienti è particolarmente innovativa. Per un ospedale comunale di proprietà pubblica, l'occupazione di camere doppie è scontata. Disponendo lo spazio a terra a forma di Z, è possibile definire due zone della stanza che consentono comunque un elevato grado di privacy all'interno di un design generoso. I giardini d'inverno, ognuno dei quali può essere utilizzato in egual misura da due camere vicine, fungono da zona di incontro e facilitano il contatto con la natura per i pazienti ortopedici all'inizio del loro recupero. Il concetto di stanza è completato da armadi, guardaroba e credenze installati in modo permanente e realizzati con elementi compositi Duropal. È qui che la superficie HPL di Pfleiderer mostra i suoi punti di forza: eccellente durata e pulibilità in combinazione con un aspetto realistico del legno di alta qualità, lavorabile in modo flessibile come elemento composito Duropal.
Perfezione in ogni dettaglio
Sono i numerosi dettagli concettuali ed esecutivi a costituire la qualità speciale del blocco di degenza di Eisenberg. In questo caso, i principi collaudati dei settori alberghiero e clinico sono stati fusi in un modo finora unico. Oltre alla struttura ben studiata e alla finezza del design delle camere per i pazienti, la casa dispone di un totale di quattro ristoranti, che pongono l'accento su una cucina fresca e stagionale e invitano gli ospiti a soffermarsi. Per gli ospiti di fede ebraica, una sala di preghiera consacrata come sinagoga fa parte delle strutture. Un portale informatico incentrato sul paziente coinvolge attivamente gli ospiti nel processo di cura e recupero. Il fatto che solo 13 dei 246 letti siano destinati a pazienti privati dimostra un altro aspetto notevole del Waldkliniken: nonostante tutte le caratteristiche speciali, si tratta di un normale ospedale distrettuale con un budget fisso. Con costi di costruzione per metro quadro dello stesso ordine di grandezza di un normale edificio ospedaliero di pari dimensioni!