Dettagli

Oggetto
Appartamenti per anziani - Haus Brina
Posizione
Düsseldorf, Germania
Completamento
2023
Progettista/Architetto
Pro Urban AG
Società esecutrice
Imbusch Einrichtungen GmbH, Löningen
Applicazione
Bancone di accoglienza, Cucine, Mobili da bagno, Vestiario

Cura 2.0 a Düsseldorf

Anche l'esterno dell'edificio è molto diverso dalle strutture di assistenza tradizionali. Con un ristorante al piano terra, mattoni rossi in clinker e ampi balconi, l'edificio "Pures Leben" sembra una casa residenziale di lusso. "I nostri edifici soddisfano tutti i requisiti strutturali per l'assistenza ospedaliera, i nostri clienti affittano o acquistano i loro appartamenti da noi - e possono prenotare l'assistenza individualmente, come una soluzione ambulatoriale interna, per così dire". La particolarità è che il modo in cui si vive lì può cambiare. Gli appartamenti possono essere utilizzati semplicemente come casa, ma se in seguito si rende necessaria un'assistenza, questa può essere fornita all'interno delle proprie quattro mura. "Vogliamo che i nostri ospiti siano in grado di vivere in modo indipendente fino alla vecchiaia, ricevendo tutto il sostegno che desiderano", afferma Möller.

Per Pro Urban, questo significa non solo appartamenti dal design accattivante, ma anche un concetto spaziale armonioso: oltre agli appartamenti e al centro diurno, l'edificio di Hansaallee dispone di ampie aree semipubbliche a disposizione dei residenti per le loro attività. Tra questi vi sono sale comuni su tutti i piani, un'ampia terrazza sul tetto, un cortile interno e una cucina comune, oltre a una reception aperta 24 ore al giorno. Il ristorante dell'edificio, aperto al pubblico, promuove il dialogo con l'ambiente urbano offrendo il pranzo.

Dare forma al benessere

L'architetto responsabile dell'interior design della proprietà è Sandra Caliebe, il cui compito è quello di coniugare interessi diversi: "Nella disposizione e nell'arredamento degli appartamenti, dobbiamo gestire l'equilibrio tra una superficie ridotta e un'elevata variabilità d'uso". Alcuni dei nostri ospiti provengono da situazioni abitative molto più ampie e hanno naturalmente bisogno di uno spazio di archiviazione adeguato". Dagli armadi a muro, che con le loro ante scorrevoli sono veri e propri miracoli di spazio, al bagno e all'angolo cottura, l'Hansaallee dispone di impianti e arredi ben studiati che hanno un bell'aspetto, funzionano perfettamente e soddisfano le esigenze individuali dei residenti.

Le aree pubbliche dell'edificio sono estremamente colorate, in modo che la struttura si distingua visivamente dalla monotonia monotona della maggior parte delle case di riposo. "Negli appartamenti, invece, abbiamo mantenuto un'atmosfera più neutra", spiega Caliebe. "Uno dei motivi è che molti dei nostri ospiti portano con sé i propri mobili, a cui si sono affezionati nel corso degli anni, quando si trasferiscono, e quindi anche un'ampia varietà di stili". Gli accenti vengono poi aggiunti nei bagni.

Il sistema DST di Pfleiderer

Che si tratti di un colore particolare da utilizzare per diverse attività, di requisiti di protezione antincendio o di una superficie di facile manutenzione, con il sistema DST Pfleiderer consente di combinare in modo tecnicamente e visivamente testato decori, strutture e supporti. Tutti i decori della collezione di design sono disponibili di serie in HPL e Decoboard. "Questa combinazione di prodotti è ideale per noi", afferma la signora Caliebe. "Oltre all'estetica, possiamo soddisfare anche i requisiti di funzionalità, durata e igiene. Perché anche se non ci sono requisiti strutturali standard di per sé, dall'accessibilità alla pavimentazione antiscivolo, fino alla larghezza delle passerelle e delle porte". 

Tuttavia, la funzionalità non è la prima cosa che salta all'occhio quando si entra nell'edificio di Düsseldorf. Al contrario: ci si sente subito a casa nell'ambiente spazioso e accattivante. Il feedback dimostra che l'approccio progettuale di Pro Urban funziona: "Anche i nostri dipendenti apprezzano l'atmosfera, che ovviamente ha anche l'effetto collaterale positivo di far girare la voce sul mercato del lavoro. Infatti, di solito riusciamo a coprire immediatamente i posti vacanti sulla Hansaallee, il che è una piccola sensazione nel settore dell'assistenza". In questo modo, un materiale a base di legno contribuisce ad alleviare la carenza di manodopera qualificata.

Prodotti utilizzati

Finiture utilizzate