Più di un semplice riciclaggio: Cradle to Cradle!

Alcuni prodotti Pfleiderer scelti sono certificati Cradle to Cradle

L'uso attento delle risorse naturali ha da sempre la massima priorità in Pfleiderer. Un tasso di riciclaggio elevato e l'uso coerente del legno di scarto trattato, sono da anni una cosa ovvia, così come la silvicoltura sostenibile e l'uso sempre piú attento di tutte le risorse. Alcuni prodotti scelti sono stati adesso certificati secondo il principio Cradle to Cradle. Si tratta di un nuovo livello di sostenibilità di cui siamo orgogliosi!

Tutto questo è Cradle to Cradle

La filosofia Cradle to Cradle è stata sviluppata negli anni novanta dal chimico tedesco Michael Braungart e dall'architetto americano William McDonough. Tradotto letteralmente significa: “dalla culla alla culla” e questo riassume anche l'essenza dell'idea. Tutto ciò che viene inserito è un “alimento” e ogni alimento deve essere preservato. Le sostanze biologiche naturali nei cicli naturali, i cosiddetti "alimenti tecnici” nei cicli tecnici. Entrambi devono costituire, dopo il loro impiego, la base (leggi: culla) per fare emergere nuove cose. Così, i prodotti Cradle to Cradle possono essere restituiti alla natura o mantenuti nei cicli dei materiali riciclabili.

Questi prodotti Pfleiderer sono stati certificati Cradle to Cradle

Nell'ambito dell'attuale processo di certificazione, i seguenti prodotti Pfleiderer hanno ottenuto la certificazione Cradle to Cradle in bronzo:

PrimeBoard XTreme P2

Pannello truciolare nobilitato con innovativa laccatura a piú strati composta da una superficie funzionale ad elasticità permanente e laccatura acrilica UV.

Per saperne di più su PrimeBoard XTreme P2

DecoBoard P2

Pannello truciolare ad incollaggio ureico, nobilitato con carte melamminiche, certificato Blue Angel.

Per saperne di più su DecoBoard P2

I seguenti prodotti Pfleiderer hanno ricevuto la certificazione Cradle to Cradle in argento:

LivingBoard P5

Pannello truciolare privo di formaldeide con superficie molto fine, tipo P5 come da norma EN 312, ideale come supporto in ambienti umidi.

Per saperne di più su LivingBoard P5

LivingBoard face contiprotect P5

Pannello a base di legno tipo P5 secondo la norma EN 312, per strutture portanti per utilizzo in aree umide, non rivestito e incollato al 100% senza formaldeide.

Per saperne di più su LivingBoard face contiprotect P5

LivingBoard face contiprotect P7

Pannello a base di legno tipo P7 secondo la norma EN 312, altamente resistente, per strutture portanti in aree umide, non rivestito e incollato al 100% senza formaldeide.

Per saperne di più su LivingBoard face contiprotect P7

Come avviene la certificazione

La certificazione C2C (standard Cradle to Cradle Certified Product) per i sistemi di recupero della produzione è stata assegnata dal 2010 dall'organizzazione no-profit Cradle to Cradle Products Innovation Institute con sede a San Francisco. Affinché un prodotto possa chiamarsi “Cradle to Cradle Certified™”, viene effettuata una valutazione esterna ed indipendente secondo gli aspetti della salute del materiale, della riciclabilità, dell'uso delle energie rinnovabili, dell'uso responsabile dell'acqua e della giustizia sociale. A seconda della valutazione, un prodotto può essere classificato come Basic, Bronze, Silber, Gold o Platin. La certificazione è valida per due anni, dopo di ché deve essere rinnovata.

Altre informazioni?

Per altri chiarimenti sulla certificazione Cradle to Cradle dei nostri prodotti, scrivere all'indirizzo environment[at]pfleiderer[dot]com.

Contattateci

Clima di vita sano

La residenza per profughi di Lübbecke mostra come LivingBoard face contiprotect P5 coniughi vita sana, robustezza e semplice lavorabilità nelle costruzioni in legno.

Scopri questo riferimento

Maggiore sostenibilità

Pfleiderer è sinonimo di 125 anni di sostenibilità in azione. Qui troverete un'eccellente panoramica di tutti i punti in cui questa nostra aspirazione. plasmi i nostri pensieri e le nostre azioni.

Scoprite il nostro rapporto di sostenibilità qui

Lo sapevate?

Per tutti coloro che attribuiscono grande importanza ad un clima interno salubre, Pfleiderer offre una gamma completa con l'Angelo Blu, dove sono compresi i prodotti anche in HPL!

Scopri la nostra gamma con l'Angelo Blu