Dettagli

Oggetto
Policlinico
Posizione
Leverkusen, Germania
Completamento
2017
Progettista/Architetto
HDR TMK Planungsgesellschaft mbH*
Applicazione
Centri minori, Installazioni

Parco della salute dei sensi

Non è un caso che la clinica di Leverkusen sia chiamata anche “parco della salute”. La struttura ospedaliera è immersa nel verde e i singoli edifici sono collegati tra loro da un parco lussureggiante. “Abbiamo potuto osservare quanto i pazienti, ma anche i visitatori e i dipendenti, si sentissero bene durante la loro permanenza nel parco, e così ci è venuta l'idea di portare il parco anche all'interno dell'ospedale”, spiega Dorothee Vorschütz, architetto capo della HDR GmbH, specializzata in edilizia per la salute, la ricerca e l'insegnamento. Affinché le persone ricoverate in ospedale potessero ricreare l'atmosfera del parco all'interno, è stato elaborato un progetto che prevedeva il maggior numero possibile di elementi percepibili dai sensi. Ispirandosi ad alberi, aiuole, piazze, fiori e prati, sono stati definiti i colori, ma sono stati ricreati anche gli effetti di luce naturale e la profondità. Grazie a materiali acustici efficaci per i soffitti, è stato eliminato il riverbero dai locali. Anche la sensazione tattile dei prodotti ha giocato un ruolo importante per stimolare il senso del tatto dei pazienti e dei visitatori, motivo per cui sono stati utilizzati molti prodotti con strutture diverse e naturali.

Arredamento d'interni con valore aggiunto

La sfida più grande nei progetti di design nel settore sanitario? Le norme igieniche. In questo settore, tutti gli oggetti e le superfici devono essere pulibili, ovvero lavabili con acqua e disinfettabili, senza che le superfici perdano colore o presentino altri difetti. Proprio per questo motivo è stata avviata una collaborazione con specialisti dei materiali laminati come Pfleiderer. In questo progetto, ad esempio, tutti i banchi delle infermiere sono stati realizzati in “Pfleiderer Duropal HPL SolidColor Kristallweiß”. Anche gli interni degli armadi nelle camere dei pazienti e gli elementi rettangolari bianchi sporgenti in alcune parti dei corridoi sono stati realizzati con prodotti Pfleiderer. I laminati sono molto apprezzati in questo settore anche perché sono estremamente resistenti agli urti e ai graffi. Inoltre, questi prodotti soddisfano senza problemi i requisiti antincendio B1.

Gli architetti del progetto sono molto soddisfatti del fatto che, grazie alle numerose possibilità offerte dai materiali stratificati e dalla varietà di decorazioni e strutture di Pfleiderer, sia possibile realizzare anche progetti così insoliti nel settore sanitario. Lavorano da molti anni con i prodotti Pfleiderer e continuano ad apprezzarne l'alta qualità e la facilità di lavorazione.

Prodotti utilizzati

Decori utilizzati

Finiture utilizzate