Girate la pellicola: Economia circolare coerente nell'uso delle risorse naturali

Il mondo deve diventare più sostenibile, le risorse devono essere conservate e il cambiamento climatico deve essere fermato. I materiali giusti danno un contributo importante a questo. Per valutare realisticamente la sostenibilità, l'intero ciclo di vita del prodotto e i suoi effetti sono stati considerati per qualche tempo. Oggi si parte dal presupposto che un'economia circolare coerente è la strategia ottimale per gestire le risorse naturali.
Questo è ciò che significa Cradle to Cradle
La filosofia Cradle to Cradle è stata concepita negli anni 90 dal chimico tedesco Michael Braungart e dall'architetto statunitense William McDonough. Tradotto letteralmente, significa "dalla culla alla culla" - e questo riassume anche il nucleo dell'idea. Tutto ciò che viene usato è un "nutriente". E ogni nutriente dovrebbe essere preservato. Sostanze biologiche e naturali in cicli naturali, i cosiddetti "nutrienti tecnici" in cicli tecnici. Dopo il loro uso, entrambi dovrebbero formare la base (cioè la culla) per la nascita di qualcosa di nuovo. In questo modo, i prodotti Cradle to Cradle possono essere restituiti alla natura o mantenuti nei cicli materiali.

Cradle to Cradle a Pfleiderer come cortometraggio
Pfleiderer attribuisce quindi grande importanza al fatto che le materie prime dei nostri materiali in legno si conservino nel modo più completo possibile in un cosiddetto ciclo tecnico - dalla produzione all'utilizzo al riciclaggio. Idealmente, dopo l'uso, le materie prime per nuovi prodotti vengono create attraverso il riciclaggio e il ciclo si ripete.
Nel seguente filmato scoprirete quindi cosa significa effettivamente cradle-to-cradle e come Pfleiderer integra questo tema nella sua responsabilità e nelle sue azioni quotidiane.
Questi prodotti Pfleiderer sono stati certificati Cradle to Cradle
I materiali in legno più sostenibili di Pfleiderer sono certificati secondo i principi del programma di prodotti Cradle to Cradle CertifiedTM. Qui, un'organizzazione indipendente testa la salute dei materiali, la riciclabilità, l'uso di energie rinnovabili, l'uso responsabile dell'acqua e la giustizia sociale secondo standard particolarmente severi.
Questo permette ai nostri clienti di implementare idee e concetti in un modo particolarmente a prova di futuro e di risparmio delle risorse.
Nell'ambito dell'attuale processo di certificazione, i seguenti prodotti Pfleiderer, tra gli altri, hanno ricevuto la certificazione Cradle to CradleTM Bronze:
I seguenti prodotti Pfleiderer hanno ottenuto la certificazione Cradle to CradleTM Certified Silver:
Altre informazioni?
Se avete domande sulla certificazione Cradle to Cradle dei nostri prodotti, contattate environment[at]pfleiderer[dot]com.

La governance sociale ambientale (ESG) è una priorità assoluta per Pfleiderer
In Pfleiderer ci occupiamo delle esigenze e degli interessi dei nostri stakeholder implementando processi sostenibili all'interno dell'azienda e della società.

Ridurre i viaggi e le emissioni - la guida e le dimensioni fanno la differenza
DIE GRÜNEN ENGEL, Norimberga, rifornisce quotidianamente il produttore di materiali in legno Pfleiderer di Neumarkt con cippato riciclato di alta qualità. Con un nuovo concetto di logistica comune, un totale di tre partner è convincente in termini di volume di trasporto e di impatto ambientale.

Ecologia esemplare - complesso residenziale in legno nel Prinz-Eugen-Park
Più costruzioni in legno, per favore! Questo era uno dei desideri espressi dai cittadini di Monaco in un sondaggio del 2012. Questo innovativo complesso residenziale in legno sul sito di un'ex caserma a Bogenhausen è orientato al futuro sotto molti aspetti!