Sostenibilità e gestione del riciclaggio

La sostenibilità e la tutela dell'ambiente sono nel DNA della filosofia aziendale di Pfleiderer. Il legno, come materia prima rinnovabile, naturale e sana, ha sempre fornito le migliori argomentazioni per il suo impiego responsabile come “materiale ecologico”. Assumiamo in vari modi la responsabilità nei confronti delle persone, dell'ambiente e delle risorse. A tal fine, rivediamo e miglioriamo continuamente l'efficienza, la tempestività e l'attuazione del nostro complesso sistema di gestione ambientale.

Per fare in modo che i nostri clienti possano contare in tutta tranquillità su prodotti Pfleiderer lavoriamo a stretto contatto con partner olandesi per implementare i più elevati standard ecologici, sociali ed economici che superano di gran lunga i requisiti di legge. Questi principi si riflettono coerentemente in tutti i settori dell'azienda, dall'origine del legno come materia prima alla lavorazione ecologica per terminare coi trasporti.

Sullo sfondo degli attuali sviluppi e di una mutata coscienza sociale, la richiesta di un settore ambientale olistico sta diventando sempre più strategico e Pfleiderer, come azienda appartenente alla filiera, si sente responsabile.

L'importanza dell´ambiente per la nostra azienda

Per Pfleiderer, la realizzazione di un reparto per i servizi ambientali gioca un ruolo chiave: questo servizio o economia circolare, in inglese Circular Economy, è un sistema rigenerativo che mira a ridurre al minimo indispensabile l'uso di risorse energetiche, la produzione di rifiuti e le emissioni. I circuiti energetici e dei materiali devono essere efficacemente rallentati, ridotti e infine “chiusi” adottando diverse strategie.

Parole chiave come scarsità di risorse, cambiamenti climatici o emissioni di carbonio illustrano l'attuale rilevanza di una gestione ambientale efficace, in cui il settore dei servizi ambientali ha l´obbligo di svolgere un ruolo significativo.

Oltre alla durata di vita più lunga possibile dei prodotti in legno, un´efficace strumento di scelta è il riciclaggio oculato degli stessi. Solo in questo modo, questo settore sarà in grado di sostenere la conservazione attiva di risorse preziose e continuerà a contribuire alla riduzione delle emissioni, dell'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo, nonché ad un notevole risparmio energetico, fornendo quindi un importante contributo alla salvaguardia della nostra profonda responsabilità nei confronti delle persone e dell'ambiente. La gestione efficace del riciclaggio e del riutilizzo fornisce a Pfleiderer ulteriori argomenti di vendita in un mercato che è in continua evoluzione.

 

Riciclaggio senza tagli di qualità

I derivati del legno riutilizzato garantiscono senza problemi i collaudati standard Pfleiderer in termini di qualità e salute grazie a tecnologie innovative e a un'ingegnosa gestione del riciclaggio.

Per soddisfare in modo affidabile le esigenze più elevate, vengono prima separati dal legno i materiali estranei, come metalli, parti non metalliche, materie plastiche, sabbia e sassi. Attraverso accurate selezioni e ispezioni, garantiamo che vengano riciclati solo gli scarti di legno non inquinati.

In tal modo, Pfleiderer garantisce derivati di legno di alta qualità, sani e rispettosi dell'ambiente e prodotti di prima fascia anche nel secondo ciclo di vita della materia prima ecologica!

Responsabilità ecologica in Pfleiderer

In Pfleiderer tuteliamo l´ ambiente e la sua sostenibilità con una serie di diversi approcci. Oltre al riciclaggio e al riutilizzo dei materiali di scarto, nell'acquisto del legno come preziosa materia prima applichiamo i più severi criteri di selezione: tutto proviene senza eccezioni da una silvicoltura sostenibile.

Pfleiderer si impegna a fare molto di più di quanto richiesto dalla legge, con un impegno volontario completo e una certificazione completa. La compatibilità ambientale dei nostri mezzi di produzione, dei processi e dei materiali lavorati è per noi una cosa scontata. Nella produzione di pannelli truciolari e in fibra non utilizziamo materiali conservanti o protettivi né solventi organici. Il nostro sistema di gestione ambientale secondo le norme DIN EN ISO 14001 e ISO 50001, le certificazioni PEFC™ e FSC® e l'adesione all'associazione per la qualità dei derivati del legno, sono solo alcuni esempi del nostro impegno per la tutela ambientale.

Nel quadro della ricerca e dello sviluppo ci dedichiamo anche ad un bilanciamento ottimale tra ecologia ed economia. Con prodotti nuovi e innovativi, come ad esempio il BalanceBoard, puntiamo a ridurre il consumo di legno utilizzando una percentuale elevata di materie prime a crescita particolarmente rapida. La stabilità, il trattamento e la lavorabilità del pannello rimangono illimitati nonostante una riduzione del 30% del peso.

La nostra flotta ecologica e le nostre sofisticate strutture logistiche garantiscono un utilizzo parsimonioso delle risorse e la riduzione dell'inquinamento ambientale, anche durante il trasporto. Tutti gli autotreni del nostro corriere Jura sono conformi alla norma Euro 6 sulle emissioni, sulla pulizia e sul basso consumo di carburante. Grazie a una pianificazione ben ponderata del percorso, vengono evitati i percorsi a vuoto.

Infine, la nostra gestione ambientale è completata dal miglior uso possibile dell'energia. I sottoprodotti, come i materiali non piú idonei all'uso come materie prime, vengono riciclati nelle nostre centrali di cogenerazione di energia elettrica e termica di Neumarkt, Gütersloh e Baruth. Questi impianti energetici lavorano esclusivamente con il legno non più idoneo nel ciclo produttivo generando un'efficienza superiore alla media: come produttori di materiali derivati dal legno, necessitiamo tutto l'anno di calore da utilizzare per “cuocere” i pannelli e riscaldare le presse.

Pfleiderer produce pannelli in legno di alta qualità, in modo autonomo dal punto di vista energetico e senza aggiuntive emissioni di CO2. Per una qualità dalla coscienza pulita!

 

FSC ® license code: FSC-C011773